Seleziona una pagina

Welfare aziendale, tecnologia e assistenza primaria: gli articoli più letti sul blog di Lami nel 2022

da | Dic 22, 2022

Il 2022 sta per concludersi e crediamo sia un buon momento per fare un breve riepilogo dei post più letti e dei temi più apprezzati nell’arco dell’anno.

Il welfare aziendale in un mondo del lavoro che cambia

Il mondo del lavoro è sotto la lente di ingrandimento anche dopo la pandemia, con gli effetti di due anni di grandi cambiamenti che hanno ridisegnato le priorità, e uno scenario attuale dal quale emergono nuovi bisogni da parte di lavoratori e aziende.
Fenomeni come quello della Great Resignation, le grandi dimissioni che hanno investito soprattutto il mondo anglosassone, ma non hanno risparmiato del tutto il nostro Paese, e una più generale attenzione al miglioramento dell’equilibrio tra vita e lavoro, trovano risposte in strategie aziendali che investono sempre più sulle persone e su loro benessere, inteso da più punti di vista.
Per intercettare e soddisfare queste necessità, molte aziende hanno intrapreso la strada del welfare aziendale.
Puntano su benefit e servizi a disposizione dei lavoratori in forma di integrazione alla normale retribuzione per incrementare l’attrattività dell’azienda, migliorare il clima aziendale, andando anche nella direzione di un supporto concreto ai lavoratori.
E il welfare viene in questo senso considerato anche per trattenere i lavoratori e i talenti (la cosiddetta employee retention). In che modo avviene tutto ciò? E, soprattutto, alla luce di nuovi scenari nel mondo del lavoro, come cambia il welfare aziendale? Continua a leggere.

Trend di welfare aziendale nel mondo del lavoro

Generazione Z nel mondo del lavoro: cosa chiedono i più giovani alle aziende?

Sono i primi nativi digitali a entrare nelle aziende, ma i giovani della Generazione Z nel mondo del lavoro non si distinguono soltanto per l’uso della tecnologia. I nati tra la fine degli anni Novanta e il primo decennio del Duemila hanno un approccio diverso alla vita e alla quotidianità, per via del digitale e non solo. Ma quando si tratta di scegliere un’azienda quali sono le aspettative professionali della Generazione Z? Quelli della Generazione Z, ma si possono trovare anche le definizioni di “Centennials” , che si riferisce a chi è nato a cavallo del secolo e di “Zoomers”, sono giovani concreti, più dei Millennials che li precedono. Figli della Generazione X e di in un periodo economico di continue recessioni, hanno già imparato a essere più intraprendenti e pragmatici. Continua a leggere.

Trend HR 2022: perché i dipendenti chiedono benessere e mobilità

Un migliore work-life balance, più soddisfazione e più motivazione: cosa conta davvero nelle aziende di oggi? In un mercato del lavoro in continua evoluzione, le nuove esigenze dei dipendenti vanno ben oltre l’aspetto remunerativo. Dopo che la pandemia ha fatto emergere nuove priorità nel rapporto con il personale, benessere e mobilità interna si confermano come due dei più importanti trend HR del 2022 a cui tutte le organizzazioni dovrebbero guardare per restare competitive. In che modo? Continua a leggere.

La tecnologia come porta d’ingresso dell’assistenza primaria

Il Covid-19 ha introdotto e accelerato modelli comportamentali che, anche a distanza di quasi tre anni dallo scoppio della pandemia, continuano a mantenere il loro ruolo e la loro importanza. Uno dei più evidenti è il modo in cui usufruiamo dei servizi, sia come consumatori che come cittadini e pazienti.
Anche se la nostra vita è tornata a muoversi secondo modalità pre-pandemiche, continuiamo ad aspettarci che fare la spesa, richiedere un certificato di residenza e ottenere il referto di un esame medico siano attività da poter svolgere con semplicità, ovunque siamo e in tempi abbastanza rapidi. Continua a leggere.

Healthcare marketing e digital health: 5 trend interessanti del 2022

L’accelerazione digitale imposta dalla pandemia ha modificato le abitudini delle persone e il loro rapporto con il digitale. Le nuove inclinazioni di acquisto, che comprendono i canali digitali, ma anche una maggiore personalizzazione dell’esperienza, influenzano anche l’ambito sanitario. Parallelamente a customer journey sempre più evoluti, anche i servizi sanitari vanno infatti sempre più verso la digital health, ossia la sanità digitale. Di pari passo, l’innovazione tecnologica implementa la consulenza medica online, gli strumenti diagnostici e non solo. Quali sono i trend di healthcare marketing e digital health a cui guardare nel 2022? Continua a leggere.