Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di utilizzo applicabili ad ogni visitatore di questo sito web di Lami S.r.l..
I presenti termini e condizioni si applicano alla vendita dei servizi proposti dal network di siti e applicazioni Lami, tra cui il sito www.lamimed.it con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03).
L'accesso e l'utilizzo dei servizi Lami comporta, pertanto, l'accettazione espressa ed incondizionata degli stessi termini e condizioni nonché della normativa vigente in materia da parte del visitatore. L'utente è tenuto, prima di accedere ai servizi forniti dal sito, a leggere i presenti termini e condizioni che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettati al momento dell'adesione.
Lami S.r.l. si riserva il diritto di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni qui riportate. Le modifiche e gli aggiornamenti delle condizioni generali d'uso saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Poiché i termini, le condizioni e le loro revisioni sono vincolanti per il visitatore del sito, quest'ultimo è tenuto a consultarli periodicamente per prendere conoscenza degli aggiornamenti. Nel caso in cui l' Utente non accetti i nuovi termini e condizioni del sito, è tenuto a non a non utilizzare i servizi offerti.
Si raccomanda di stampare e conservare una copia dei presenti termini e condizioni per futura consultazione.
Registrandosi a questo Sito si dichiara di avere già compiuto 18 anni.
1.1. Lami S.r.l. è una società di diritto italiano con sede legale in Via Ariberto 8, 20123 Milano, P.IVA 11507850961 e indirizzo PEC lami.pec@legalmail.it.
2.1. Di seguito viene indicato il significato dei principali termini impiegati nel presente Contratto:
3.1. Lami S.r.l. fornisce agli Utenti un sistema per la prenotazione di prestazioni sanitarie extraospedaliere a domicilio attraverso la tecnologia della piattaforma Lami. Il contratto per l'erogazione della prestazione sanitaria desiderata è concluso esclusivamente tra l'Utente e il Libero Professionista sanitario iscritto alla piattaforma. L'Utente inoltra la richiesta di prestazione tramite la piattaforma e Lami S.r.l. conclude la vendita del servizio sanitario per conto dei Liberi Professionisti.
3.2. Tutti i Liberi Professionisti aderenti al network Lami sono qualificati e professionali, regolarmente iscritti all'albo di categoria o, quando questo non sia previsto, alla federazione nazionale di settore e sono in possesso di polizza RC professionale in corso di validità. In assenza di tali requisiti, il Libero Professionista non può aderire al servizio e offrire prestazioni.
3.3.In ogni caso, Lami S.r.l. non ha alcun obbligo di garantire l'accettazione da parte dei Liberi Professionisti delle prestazioni richieste dagli Utenti. Lami S.r.l. non gestisce richieste di prestazioni sanitarie urgenti o di emergenza e nessuna responsabilità potrà esserle imputata al riguardo.
3.4. L'Utente riconosce che Lami non fornisce servizi sanitari né opera come professionista sanitario o struttura sanitaria e che tutti detti servizi sanitari sono forniti da terzi professionisti indipendenti che non sono alle dipendenze di Lami.
3.5. L'Utente comprende e accetta che la registrazione a Lami S.r.l necessita il trattamento dei propri dati personali per l'erogazione del servizio e, laddove espressamente acconsentito, anche per l'eventuale futuro aggiornamento sulle attività di Lami S.r.l e lo sviluppo delle proprie attività di partnership nel settore sanitario.
4.1. Per fruire del Software l'Utente deve registrarsi presso il sito internet dedicato www.lamimed.it.
4.2. La registrazione si effettua compilando l'apposito form on line, previa lettura e accettazione mediante modalità “punta e clicca” (i) delle presenti Condizioni e Termini di Utilizzo oltre che delle Clausole specifiche ex artt. 1341 e 1342 c.c; (ii) dell'Informativa Privacy ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
4.3. L'Utente può utilizzare esclusivamente il proprio account. È vietato l'utilizzo dell'account di un altro Utente.
4.4. L'Utente è tenuto a conservare e custodire le credenziali di accesso nella massima sicurezza e segretezza ed è direttamente responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l'uso improprio o non autorizzato delle credenziali di accesso dovesse arrecare a Lami o a terze parti. L'utente è tenuto ad informare prontamente Lami di qualsiasi eventuale loro uso non autorizzato o del loro smarrimento, a mezzo e-mail affinché la stessa possa sospendere l'erogazione dei propri servizi con riferimento all 'account. Qualora accada che, sia intervenuto un accesso non autorizzato all'account dell'utente e/o lo stesso abbia smarrito la sua username e/o la sua password per più di tre volte, Lami si riserva la facoltà di rimuovere l'account dell' Utente senza che questi abbia nulla a pretendere nei suoi confronti.
4.4. L'Utente può inserire nel proprio profilo un ulteriore profilo di un minorenne sul quale eserciti la potestà genitoriale e/o di una persona maggiorenne che assista in qualità di caregiver. In questa seconda ipotesi, l'Utente è obbligato a richiedere e ottenere dalla persona maggiorenne, tramite il processo guidato, l'autorizzazione all'inserimento del suo profilo e alla relativa gestione. Tale autorizzazione potrà essere revocata dall'assistito in qualsiasi momento.
4.5. Lami non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, in qualsiasi forma o sulla base di qualsivoglia regime di responsabilità, per lesioni o danni di qualsiasi genere risultanti da, o correlati a, il mancato rispetto da parte dell'Utente delle disposizioni di cui al presente articolo. Lami sarà libera di inibire l'accesso di un Utente al proprio Account e/o di interrompere l'operatività della username e/o della password dello stesso, qualora ritenga che sia intervenuta una sostanziale violazione delle presenti condizioni generali d' uso ed in particolare di quanto dopo previsto, ovvero qualora l' Utente compia un uso illecito o scorretto dei servizi del sito.
4.6. L'utente sarà inoltre tenuto a non effettuare né a consentire o permettere a terzi i seguenti comportamenti (non esaustivi e in continuo aggiornamento):
5.1. Per poter prenotare la prestazione l'Utente deve accedere al proprio Account personale inserendo le credenziali di accesso scelte in fase di registrazione.
5.2. Selezionando la prestazione per cui desidera richiedere la prestazione, l'Utente visualizzerà l'elenco delle categorie dei vari professionisti disponibili nella zona, delle prestazioni sanitarie offerte e il relativo costo. Una volta scelta la prestazione desiderata e il professionista e inseriti gli ulteriori dati richiesti dal sistema, l'Utente potrà finalizzare la prenotazione.
5.3. Si ricorda che è importante controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante di prenota poiché, dopo averlo fatto, l'Utente concluderà l'invio della richiesta e non sarà più possibile correggere eventuali errori.
5.4. Alla ricezione della richiesta di prestazione Lami trasmette la stessa al Libero Professionista selezionato e invia all'Utente un sms di conferma. Alla ricezione del sms di conferma la prestazione viene definitivamente accettata dal Libero Professionista e si conclude il contratto tra questo e l'Utente.
5.5. L'Utente ha la facoltà di annullare la richiesta in qualsiasi momento. Tuttavia, qualora l'annullamento intervenga successivamente all'accettazione definitiva della prestazione da parte del Libero Professionista, Lami si riserva il diritto di applicare una penale pari al costo della prestazione richiesta al netto dei costi di servizio. Novo 15h49 Art. 6 – Prezzi e Pagamento 15h49 6.1. I prezzi delle prestazioni sono quelli indicati sulla piattaforma alla dicitura “Prezzo”. I prezzi sono comprensivi del valore della prestazione del
6.1. I prezzi delle prestazioni sono quelli indicati sulla piattaforma alla dicitura “Prezzo”. I prezzi sono comprensivi del valore della prestazione del Libero Professionista, dei costi di utilizzo del servizio offerto da Lami, cosi come di IVA.
6.2. Il pagamento delle prestazioni può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico direttamente al Libero Professionista tramite POS.
6.3. Entro 48 dall'avvenuto pagamento del compenso, Lami provvederà a inviare la fattura all'indirizzo mail indicato dall'Utente in fase di completamento della registrazione.
7.1. Ogni condizione o garanzia non espressamente indicata nel presente contratto è esclusa.
7.2. Il Software viene fornito privo di errori, vizi e/o malfunzionamenti.
7.3. Viene esclusa qualsiasi responsabilità di Lami per il risarcimento di eventuali danni, diretti e/o indiretti, patrimoniali e non, che dovessero derivare all' Utente o a terzi dall'indebito utilizzo del Software da parte dell'Utente stesso, nonché per i danni tutti che non siano imputabili a dolo o colpa grave di Lami. Viene altresì esclusa qualsiasi forma di responsabilità di Lami con riferimento ai tempi di caricamento ed elaborazione dei file in dipendenza di fattori estranei la funzionalità del Software, quali dimensioni del file, loro contenuto, banda internet a disposizione e, in ogni caso, per qualsiasi altro fatto non dipendente dall'operato di Lami.
7.4. L'Utente riconosce che il presente contratto disciplina esclusivamente il servizio di prenotazione offerto dal Software, senza in alcun modo interferire in merito alla prestazione sanitaria proposta direttamente agli Utenti dai Liberi Professionisti ed eseguita da questi ultimi in assoluta autonomia. Pertanto, l'Utente rinuncia espressamente ad avanzare richieste risarcitorie nei confronti di Lami per i danni tutti, diretti ed indiretti, patrimoniali e non patrimoniali, a quest'ultimo cagionati dal comportamento colposo o doloso dei Liberi Professionisti.
7.5. Lami si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il Servizio per motivi di necessità (manutenzione, trasferimenti, riparazione, aggiornamenti del Software, ecc.). Fermi gli obblighi di diligenza previsti dalla legge, l'Utente rinuncia a richiedere a Lami eventuali danni, di qualunque natura, subiti in occasione o a seguito di tali interruzioni. In ogni caso, ogni comunicazione inerente alla funzionalità del Software fornito potrà essere inviata tramite e-mail all'indirizzo info@lamimed.it.
7.6. L'Utente è inoltre il solo responsabile delle attività che svolgerà attraverso il Software. Lami non ha il controllo diretto sulle informazioni e sui dati immessi nel sistema dall 'Utente, non fornisce alcuna garanzia sulla legalità, accuratezza o qualità dei medesimi e non potrà essere ritenuta responsabile per ciò che concerne il contenuto e le attività svolte dall'Utente e non gestite o controllate da Lami.
7.7. L'Utente si impegna a manlevare e a tenere indenni Lami da qualsiasi responsabilità o conseguenza di azioni promosse da terzi riguardanti le informazioni e i dati immessi nel sistema dall' Utente stesso.
7.8. L'Utente è conscio che Lami potrà interrompere la prestazione del Servizio in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o di riservatezza, anche oltre il limite delle 24 ore lavorative, dandone comunicazione all'Utente in qualsiasi forma e/o mezzo. In ogni caso l'Utente non potrà pretendere alcuna somma a titolo di risarcimento, penale, e indennizzo per l'interruzione del Servizio.
8.1. Con la sottoscrizione dei presenti termini e condizioni l'Utente non diventa titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale o di altra natura sul Software. Il Software è di esclusiva proprietà, in ogni sua parte, ivi inclusi il codice sorgente ed oggetto, il know-how, i progetti, il layout e le immagini di Lami, il quale detiene tutti i diritti patrimoniali e morali d'autore e ogni diritto di proprietà industriale o di altra natura.
8.2. Lami concede l'utilizzo del Software esclusivamente alle condizioni di cui al presente contratto e ai suoi allegati. Tutti i diritti non esplicitamente concessi sono riservati a Lami.
8.3. L'Utente che venga in contatto o a conoscenza di informazioni, know-how, documenti, pratiche di lavoro, codici oggetto, codici sorgente, stili gestionali, operazioni aziendali quotidiane, capacita, sistemi, strategie attuali e future, informazioni di marketing, finanziarie, software, tecnologie, processi, procedure, metodi, applicazioni e altri aspetti relativi al Software che appartengano o si riferiscano a Lami o ad altri clienti della stessa, riconosce che tali informazioni, know-how, documenti, etc.., sono riservate. Conseguentemente l'Utente si obbliga a garantirne la segretezza riconoscendo altresì che le stesse sono e rimangono di esclusiva titolarità di Lami a cui appartengono o a cui si riferiscono.
9.1. L'accesso e l'uso del Software, la visualizzazione delle pagine web, compresa la comunicazione, la possibilità di scaricare informazioni sui servizi e l'acquisto degli stessi tramite il Software, costituiscono attività condotte dall' Utente esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale.
9.2. Il Software non deve essere utilizzato in modo improprio, bensì solo nei modi indicati dalle presenti termini e condizioni e consentiti dalla legge. È vietato interferire con il Software o tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dall'interfaccia e dalle istruzioni fornite da Lami.
9.3. È vietata all'Utente ogni cessione, divulgazione, invio, distribuzione, presentazione, trasmissione o comunicazione pubblica, locazione e/o noleggio del Software, come anche ogni riproduzione, elaborazione, traduzione, adattamento o sviluppo a ritroso (Reverse Engineering), decompilazione o disassemblaggio o comunque ogni operazione per la quale la legge sul diritto d'autore (i.e. L. n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni) richieda l'autorizzazione di Lami.
9.4. Sui documenti, software, applicazioni etc. saranno presenti riferimenti che evidenziano i diritti di proprietà intellettuale e industriale di Lami. È vietato rimuovere, oscurare o alterare detti riferimenti ed eventuali note legali visualizzate nel Software o insieme a esso.
9.5. I requisiti minimi di sistema per la creazione dell'account Lami: (i) avere un computer o uno smartphone; (ii) avere una connessione dati ADSL funzionante (iii); utilizzare preferibilmente i browser Google Chrome versione 53.0.2785, Mozzilla versione 48.0 o 46.0.
10.1. I dati dell'Utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l 'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, come modificato dal d.lgs. 101/18 e dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). Per più informazioni accedere alla privacy policy del sito al link: https://lamimed.it/privacy-policy
11.1. Lami si riserva la facoltà di cedere il Contratto di cui alle presenti Condizioni e Termini di Utilizzo ad altro soggetto in grado di assicurare all'Utente le medesime funzionalità del Software. Tale facoltà è esclusa per l'Utente.
12.1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti condizioni generali d'uso fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti condizioni generali d'uso.
13.1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@lamimed.it o via whatsapp al seguente recapito telefonico: +39 351 7559363 e posta al seguente indirizzo: Via Ariberto 8, 20123, Milano – ITALY.
14.1. Le presenti condizioni generali d'uso sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell'acquirente. Di conseguenza l' interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali d'uso sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il l' acquirente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 06/12/2020.