Il nutrizionista può prescriverti una dieta online?
Sì, il nutrizionista può prescrivere una dieta online! È infatti possibile prenotare un consulto con il nutrizionista online, durante il quale il professionista, raccolte informazioni su di te e valutati alcuni referti medici, può suggerirti un regime alimentare da condividere con te da remoto. L’obiettivo di un videoconsulto nutrizionale è quello di fornire al paziente una dieta personalizzata, per dimagrire oppure per aumentare la massa muscolare, per ingrassare o, semplicemente, individuare gli alimenti più adatti a garantirti la salute ottimale, in particolare in presenza di patologie già note oppure di intolleranze o allergie alimentari.
Quando è utile un videoconsulto nutrizionale
Attraverso una consulenza online con il nutrizionista, è possibile imparare a conoscere ciò che si mangia e a comprendere come il cibo possa essere usato a fini terapeutici, nonché come sostegno alle terapie mediche in caso si sia affetti da una patologia che richieda un’alimentazione specificamente studiata. Solo a titolo di esempio, può essere indicato un consulto nutrizionale online a chi è affetto da:
– patologie cardiovascolari o del metabolismo, come la sindrome metabolica;
– diabete mellito;
– ipercolesterolemia e altre alterazioni del metabolismo lipidico;
– disturbi digestivi funzionali, come la malattia da reflusso gastroesofageo, le gastriti o la sindrome del colon irritabile;
– celiachia;
– ipertensione arteriosa;
– insufficienza renale.
Cosa fa il nutrizionista online?
Che cosa occorre sapere a proposito del videoconsulto? Nel corso del primo appuntamento, il nutrizionista raccoglie le tue richieste e alcune informazioni sul tuo indice di massa corporea, considerando altezza e peso. Si informa inoltre sulle patologie presenti e sui farmaci assunti cronicamente. Può inoltre raccogliere i referti di esami precedentemente eseguiti o suggerirne altri: si ricorda che è possibile eseguire eventuali esami del sangue a domicilio. Il tutto è valutato alla luce di eventuali familiarità per patologie gravi o per sovrappeso e obesità.
Un altro aspetto importante è l’attività fisica: se si svolge attività intensa, è importante che il nutrizionista possa mettere a punto una dieta adatta: per questo un nutrizionista sportivo online può offrire specifiche indicazioni in considerazione dello sport praticato.
Devo fare più di un videoconsulto?
Importante è anche lo studio delle abitudini nutrizionali e dei gusti alimentari e stili di vita: questo permette allo specialista di prescrivere un regime dietetico adatto e calibrato, compatibile con la vita e le preferenze del paziente. In caso contrario, infatti, è difficile seguirlo scrupolosamente. Successivamente alla fornitura della dieta online, il nutrizionista mantiene un rapporto continuativo con il paziente: ciò è necessario a motivarlo e a verificare eventuali problemi, come difficoltà a seguire la dieta prescritta, nonché a monitorare l’andamento delle condizioni di salute per mezzo di esami del sangue.