Healthcare marketing e digital health: 5 trend interessanti del 2022
L’accelerazione digitale imposta dalla pandemia ha modificato le abitudini delle persone e il loro rapporto con il digitale. Le nuove inclinazioni di acquisto, che comprendono i canali digitali, ma anche una maggiore personalizzazione dell’esperienza, influenzano anche l’ambito sanitario. Parallelamente a customer journey sempre più evoluti, anche i servizi sanitari vanno infatti sempre più verso la digital health, ossia la sanità digitale. Di pari passo, l’innovazione tecnologica implementa la consulenza medica online, gli strumenti diagnostici e non solo. Quali sono i trend di healthcare marketing e digital health a cui guardare nel 2022? Vediamone 5.
1 – Consulenza medica online
Tra i trend della sanità digitale, la consulenza medica online ha portato un cambiamento innovativo nel rapporto medico-paziente. Questo si deve in buona parte al fatto che le visite mediche online non richiedono strumenti tecnologici complessi, ma delinea soprattutto un vero e proprio cambio di mentalità.
A mostrarlo è anche il rapporto di McKinsey sulla telehealth del luglio 2021 che ha evidenziato un aumento dei consulti medici online di 38 volte superiore al pre-pandemia.
E un aspetto ancora più interessante rilevato dal rapporto riguarda l’evoluzione dell’assistenza sanitaria digitale. Da un utilizzo quasi esclusivo per cure urgenti, si è passati infatti a un’assistenza digitale a tutto tondo, orientata anche verso modalità ibride che integrano visite in presenza a visite virtuali.
Lami mette a disposizione i suoi servizi di assistenza sanitaria virtuale in qualsiasi momento. È infatti possibile prenotare una consulenza medica online 7 su giorni 7 con un medico generale, ma anche con professionisti di diverse specialità per ottenere consigli, terapie e indicazioni su eventuali percorsi di approfondimento.
Leggi anche: Sanità digitale: come cambia la consulenza medica online
2 – Omnicanalità: cambia il journey anche nella sanità
Il rapporto con l’assistenza sanitaria cambia anche quando i pazienti cercano informazioni o desiderano prenotare una prestazione medica. Così come, più in generale, l’evoluzione della customer experience porta a esperienze sempre più fluide in cui l’utente si aspetta di muoversi tra i diversi touchpoint fisici e digitali, dal negozio al digital store, così anche l’healthcare marketing si orienta verso un approccio multicanale.
Questo si traduce per il paziente nella possibilità di avvalersi di canali offline e online in un’ottica di omnicanalità. E a essere premiati sono soprattutto quei servizi in grado di abbinare a tutto ciò un approccio di trasparenza e fiducia con i pazienti, anche attraverso una comunicazione corretta.
3 – App per telemedicina
L’assistenza sanitaria a distanza è sempre più richiesta dai pazienti anche per quanto riguarda app e chatbox, ma non solo.
L’abitudine a comunicare con canali tecnologici come le chat, per esempio, offre nuove possibilità di assistenza anche in ambito medico-sanitario. Soprattutto per quanto riguarda la prima assistenza medica un grande apporto in termini di immediatezza e affidabilità è quello delle chat con professionisti.
Per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, sono app e chatbot di medicina basati sull’intelligenza artificiale per l’healthcare a diventare sempre più affidabili come supporto nelle fasi di ricerca di informazioni da parte dei pazienti, ma anche per fissare appuntamenti online, con il vantaggio di essere disponibili 24 ore su 24.
Altro ambito di applicazione dell’intelligenza artificiale è quello che interessa big data e medicina, che all’interno del megatrend dell’innovazione della sanità promette più precisione e tempi ridotti per prevenzione, diagnosi e terapie.
4 – Realtà virtuale, realtà aumentata e terapie digitali
Altro importante trend è quello delle terapie digitali. Non solo patient support programs che aiutano pazienti e caregiver nella gestione delle patologie e delle terapie relative, ma vere e proprie cure digitali che devono essere prescritte da medici e verso le quali, benché non siano ancora diffuse in Italia, l’interesse è sempre più elevato.
Da questo punto di vista gli sviluppi si concentrano sull’utilizzo della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata in medicina, con le diverse applicazioni in servizi dedicati alla salute, dall’assistenza alla diagnostica alla terapia.
La Realtà Virtuale, ossia la possibilità di generare ambienti virtuali, vede applicazioni particolarmente efficaci nella gestione del dolore acuto e cronico, disturbi post-traumatici, disturbi alimentari, riabilitazione, disturbi d’ansia, autismo. Sviluppi in questo senso si aspettano anche nel campo dell’assistenza medica, con la realizzazione di studi medici virtuali.
Anche nell’ambito della Realtà Aumentata, ovvero ambienti fisici implementati da supporti digitali, si mettono a punto utilizzi che vanno nella direzione di nuovi sviluppi per la gestione e la cura di patologie legate soprattutto all’ambito oculistico e riabilitativo.
5 – Internet of Medical Things (IoMT)
Altro trend che promette di rivoluzionare l’healthcare è l’Internet of Medical Things (IoMT). Si tratta di un mondo piuttosto vasto, che comprende in generale i dispositivi medici che sono in grado di generare, raccogliere e trasmettere dati tramite Internet direttamente a operatori e strutture sanitarie.
Un’applicazione molto utile è per esempio quella per il monitoraggio dei pazienti a domicilio, un approccio innovativo che trova sempre più campi di applicazione grazie al vantaggio di rendere possibile l’assistenza, ma anche la prevenzione di patologie a distanza.
In particolare persone con malattie croniche potranno infatti sempre più contare su monitoraggi costanti, anche quando si trovano lontano da strutture ospedaliere, così come su un contatto di riferimento e su visite di controllo da remoto.