Seleziona una pagina
radiografie a domicilio sono sicure

Radiografie a domicilio: sono sicure?

da | Ott 27, 2021

Le radiografie a domicilio costituiscono una metodica diagnostica sempre più diffusa e sicura. Grazie alla radiologia domiciliare, è possibile evitare a pazienti fragili o con patologie invalidanti di doversi recare in ospedale per eseguire l’esame. Prenotando una radiografia a domicilio, infatti, un radiologo raggiunge a casa il paziente con tutta la strumentazione necessaria a eseguire l’esame con la stessa accuratezza dell’ospedale.

Le radiazioni sono pericolose?

Se ti chiedi se eseguire questo esame, che come sai fa uso di radiazioni ionizzanti, possa essere pericoloso per te o per la tua casa, devi sapere che una radiografia a domicilio non costituisce in alcun modo un rischio maggiore rispetto alla pratica ambulatoriale o ospedaliera. Esattamente come accade in ospedale, vengono infatti impiegate strumentazioni moderne e dispositivi di sicurezza per la protezione dalle radiazioni a tutela tua e dell’operatore stesso. L’esame può essere condotto in qualsiasi stanza della casa, seguendo le indicazioni che sarà l’operatore a fornire dopo che avrà predisposto l’apparecchiatura.

Quanto invece alla qualità dell’esame, la radiologia domiciliare conta oggi su apparecchi portatili, che consentono di produrre immagini di alta qualità del tutto paragonabili a quelle eseguite in ospedale. Queste vengono inviate direttamente a un server per la loro elaborazione così da poter essere refertate dai medici.

 

Quando fare la radiografia a domicilio

 

Le radiografie a domicilio possono essere prenotate per chi ha difficoltà a raggiungere una struttura ospedaliera, ad esempio chi ha subito traumi che rendono difficile la deambulazione. Sono indicate inoltre per i pazienti anziani e in qualsiasi caso sia meglio evitare spostamenti, ma anche semplicemente se si è più comodi a eseguirle a casa invece che in ospedale. Le radiografie a domicilio fornite da Lami possono essere eseguite su moltissime parti del corpo, ovviamente su indicazione medica, come arti, torace, colonna vertebrale. Le apparecchiature impiegate rispettano le normative vigenti sulla sicurezza grazie alla competenza degli operatori Lami. Ti ricordiamo infine che non vengono eseguite radiografie a domicilio in regime di emergenza o urgenza: in questi casi dovrai rivolgerti a un pronto soccorso.

 

Devi eseguire una radiografia a domicilio e vuoi prenotarla con Lami?