Seleziona una pagina
esami del sangue a domicilio vantaggi

Esami del sangue a domicilio: 5 vantaggi da conoscere

da | Nov 25, 2021

Controllare la propria salute nel tempo è molto importante. Gli esami del sangue sono un’analisi cui è molto utile sottoporsi con una certa regolarità, possibilmente almeno una volta all’anno.
L’esame emocromocitometrico (emocromo) è di grande importanza per controllare lo stato di salute: pur nella sua semplicità, esso permette di osservare la composizione del sangue, valutando la conta numerica e la morfologia dei globuli rossi, delle piastrine e dei globuli bianchi, nonché le principali varianti e il loro rapporto reciproco (formula leucocitaria). Ugualmente, può essere importante controllare il metabolismo, misurando i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, alla base di frequenti e potenzialmente dannose alterazioni dell’organismo.
La cosa più importante è seguire sempre le indicazioni del medico, che potrebbe decidere di prescriverti altri prelievi ematici per controllare valori, tra cui quelli ormonali e nutrizionali, alla ricerca di eventuali carenze come vitamina D e altre, calcio, folati, minerali ecc.

Forse non sai che puoi effettuare tutti questi esami del sangue a domicilio. Si tratta di una soluzione comoda che offre diversi vantaggi. Ecco 5 motivi per scegliere le analisi del sangue a domicilio.

1. Risparmio di tempo

È evidente come effettuare gli esami del sangue a domicilio ti permetta di risparmiare una notevole quantità di tempo. Invece di recarti in ospedale o presso un ambulatorio, passare per l’accettazione e attendere il tuo turno, puoi semplicemente attendere a casa tua l’arrivo di un infermiere, secondo l’appuntamento che hai preso.

Non meno importante, gli esami del sangue a domicilio sono un servizio comodo e veloce, che può diventare indispensabile nel caso di persone che, per un problema di salute momentaneo, perché anziane o allettate, non possono spostarsi da casa.

2. Semplicità della prenotazione

Gli esami del sangue sono facili da prenotare. Con piattaforme digitali efficienti come quella di Lami, puoi prendere appuntamento in pochi click direttamente online e via chat.  Ti basta verificare che il servizio sia attivo nella tua città: Lami effettua esami a domicilio a Milano, Roma, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza, Bologna, Torino e Varese e il servizio verrà presto attivato anche in altri centri. Scegli la data e l’orario che ti sono più comodi! Puoi anche dare indicazioni specifiche nel caso sia necessario.

3. Prelievo veloce e sicuro

Prima di effettuare il prelievo a domicilio, non devi fare nulla di diverso da quando ti rechi in un ambulatorio. Ti basta cioè osservare il digiuno fino al momento dell’esame e ricorda, a questo proposito, che puoi comunque bere acqua, poiché non influisce sull’esito delle analisi.
L’infermiere a domicilio provvede a tutto il resto: devi solo individuare lo spazio in casa (o dove decidi di effettuare il prelievo) dove sei più comodo, assicurandoti che sia un posto ben illuminato.

4. Assistenza puntuale

Anche senza un luogo fisico come l’ambulatorio o l’ospedale, scegliendo il prelievo a domicilio puoi comunque contare sul supporto di un servizio di assistenza puntuale. Per esempio, puoi contattare il servizio assistenza di Lami via chat o via telefono per qualsiasi dubbio.
Puoi anche decidere, una volta ricevuti gli esiti degli esami in formato digitale, di approfondire la valutazione dei risultati con i medici di Lami, scegliendo tra le prestazioni a domicilio o i consulti in telemedicina.

5. Trasparenza del servizio

Che si tratti di esami di routine o di esami prescritti dal medico, è sempre possibile effettuare un prelievo a domicilio. Con Lami, puoi inoltrare direttamente la richiesta medica e ricevere il preventivo entro 1 ora. In alcune città, puoi anche effettuare le analisi del sangue con impegnativa del Sistema Sanitario Nazionale e in questo caso, oltre al ticket, pagherai solo il prelievo.