Seleziona una pagina
quando fare elettrocardiogramma a domicilio

Quando è utile un elettrocardiogramma a domicilio?

da | Ott 27, 2021

L’elettrocardiogramma (Ecg) è un esame diagnostico che indaga l’attività elettrica del cuore. Grazie a uno strumento e a sensori applicati sul corpo del paziente, consente di registrare e riportare sotto forma di grafico l’attività elettrica del cuore. Oggi l’elettrocardiogramma a domicilio ti offre la comodità di eseguire la procedura senza recarti in un ambulatorio: un’opzione, questa, decisamente utile ai pazienti anziani o con difficoltà motorie.

Quando si fa un elettrocardiogramma

Esistono tre tipologie di esame: l’elettrocardiogramma basale, cioè quello standard fornito a domicilio da Lami, l’elettrocardiogramma sotto sforzo, eseguito durante l’attività fisica, e l’elettrocardiogramma secondo Holter (o holter cardiaco), che registra l’attività cardiaca su un periodo di 24 o 48 ore grazie a un dispositivo portatile.

Sono diverse le ragioni per cui potresti avere bisogno di prenotare un elettrocardiogramma basale a domicilio. Può infatti essere impiegato come controllo di routine in presenza di patologie note, quali:

aritmie;

anomalie degli atrii o dei ventricoli;

patologie coronariche;

insufficienze delle valvole cardiache;

cardiopatie croniche di vario genere.

Può inoltre essere importante un controllo periodico con elettrocardiogramma se sei un paziente portatore di pacemaker o di defibrillatori impiantabili.

In quali casi prenotare un ecg a domicilio

Anche nei pazienti sani può talvolta essere utile prenotare un elettrocardiogramma a domicilio. In particolare, può essere necessario in due casi:

– se sei uno sportivo non agonista, come controllo cardiaco, in particolare per ottenere il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica;

– se sei in terapia con alcuni farmaci che possono causare alterazioni della conduzione elettrica del cuore. Tra questi ci sono alcuni psicofarmaci come antidepressivi e neurolettici.

L’elettrocardiogramma a domicilio può, infine, essere utile come primo approccio diagnostico di fronte a sintomi cardiaci che potresti avvertire.

L’elettrocardiogramma a domicilio prenotabile con Lami ha tutte le caratteristiche degli elettrocardiogrammi basali eseguiti in ospedale: le apparecchiature usate sono sicure ed accurate e in grado di fornire tracciati estremamente attendibili. I cardiologi Lami, dopo l’esecuzione dell’esame, sapranno restituirti un referto preciso e puntuale.

 

Quante volte si può fare l’elettrocardiogramma

 

L’elettrocardiogramma a domicilio può essere eseguito sempre e non richiede alcuna preparazione e non presenta particolari rischi per il paziente. L’esame non ha controindicazioni: è possibile infatti eseguire un elettrocardiogramma anche in gravidanza e in presenza di patologie concomitanti in tutta sicurezza, con il vantaggio di poterlo eseguire a casa propria.

Devi eseguire un elettrocardiogramma a domicilio e vuoi sapere come prenotarlo con Lami?